La prima visita:
anamnesi patologica remota e recente per valutare le condizioni di salute del paziente
valutazione di eventuali familiarità per determinate patologie ad esempio diabete, ipertensione, tumori ecc.
valutazione dell’andamento del peso negli anni
costituzione familiare
studio delle abitudini alimentari del paziente per una valutazione iniziale degli errori commessi
antropometria costituzionale che è fondamentale per capire l’influenza della costituzione sul peso di quel paziente. Ognuno di noi è costituzionalmente diverso e solo studiando la costituzione del singolo paziente si può risalire al peso corretto che quel paziente deve raggiungere.
plicometria per valutare la massa grassa del paziente e quindi calcolare il peso di riferimento (peso minimo, medio, massimo)
Nella terapia COGNITIVO COMPORTAMENTALE DELL' OBESITA' il paziente non avrà una dieta prestampata con le relative quantità*, ma un diario alimentare con il quale RIFLETTERA’ sulle sue NECESSITA’ ALIMENTARI. Quindi sarà il paziente a decidere gli alimenti da ingerire in base ai suoi gusti, naturalmente seguendo tutte le indicazioni che gli verranno date. Questo porta a non doversi isolare dagli altri, ma poter uscire con gli amici, mangiare le cose che mangia tutta la sua famiglia ecc.
VISITE DI CONTROLLO
valutazione del peso
valutazione delle circonferenze
lettura del diario alimentare, cioè insieme (collaborazione) ragioneremo per capire quali abitudini alimentari modificare e PERCHE’ modificarle. Capiremo le motivazioni per le quali il paziente si alimenta in quel modo e troveremo tutte le possibili soluzioni al problema.
Ad oggi questa è l’UNICA via corretta per poter perdere peso e riuscire a mantenerlo nel tempo PERCHE’ il paziente, a fine terapia, avrà acquisito la capacità e l’autonomia per gestire la sua alimentazione.
* le quantità verranno date solo se necessarie.