MANGIARE PER DUE ? ASSOLUTAMENTE NO
Il fabbisogno energetico nei primi tre mesi rimane praticamente invariato e nei mesi seguenti aumenta leggermente.
Negli anni passati la dieta della gestante ha risentito molto degli influssi della tradizione e della cultura popolare (falsi miti).
OGGI la nutrizione in gravidanza è stata oggetto di studi approfonditi che hanno mostrato la sua notevole influenza sia nell’evoluzione della gravidanza sia nello sviluppo e nella crescita fetale.
Studi sulla popolazione hanno evidenziato come l’ambiente intrauterino possa essere per il feto un importante fattore che influenzerà la sua salute futura. Un corretto apporto di sostanze nutritive da parte della madre può PREVENIRE nel bambino lo sviluppo dell’obesità infantile e di malattie tipiche dell’adulto come l’ipertensione, il diabete mellito, l’aterosclerosi, le malattie cardiovascolari e la stessa obesità.
La quantità e la qualità nutrizionale influenzano anche il decorso e l’esito della gravidanza: un ADEGUATO AUMENTO DI PESO IN GRAVIDANZA e un CORRETTO INTROITO DI NUTRIENTI riducono il rischio di complicanze come, per esempio, il diabete gestazionale, la gestosi, il parto cesareo o complicanze durante il parto.
La gravidanza è un’occasione in cui molte donne trovano la giusta motivazione per migliorare l’alimentazione e lo stile di vita che potranno diventare sane abitudini da mantenere nel tempo.
Seguire una dieta sana in gravidanza è fondamentale per offrire al bambino le migliori possibilità di crescere sano.